Una tradizione che si tramanda da padre in figlio nel rispetto del sapore, della qualità e della tradizione.

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 9:00-12:00 / 16:00-20:00

Sabato: 9:30-15:00

Olio di oliva benefici, caratteristiche e proprietà

Olio di oliva benefici, caratteristiche e proprietà

Olio di oliva benefici, caratteristiche e proprietà

Olio di oliva benefici e caratteristiche, che tutti amano di questo antico prodotto.

L’olio d’oliva è uno degli ingredienti su cui si fonda la dieta mediterranea, ma il suo utilizzo risale al 4.000 a.C. quando nelle regioni dell’Armenia, della Palestina e dell’India era usato come medicinale e per idratare la pelle sia come medicinale.

I Babilonesi furono i primi a regolarne la produzione, mentre i Romani con il commercio imposero tributi da pagarsi con l’olio d’oliva. Ma è dal 1.400 d.C. che l’olio d’oliva è riconosciuto come uno dei prodotti italiani di eccellenza ed è assurto a base dell’alimentazione a carattere tipico mediterraneo.

Le molteplici sfaccettature dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva è un alimento completo, molto versatile e perciò utilizzabile sia crudo, sia per la cottura, è usato dagli antipasti al dolce con ottimi risultati.

Non è quindi semplicemente un condimento ma è un ingrediente ricco di gusto che influisce sulla percezione degli alimenti a cui si accompagna.

Conosciamo tre diverse distinzioni di oli di oliva: L’olio di oliva fruttato leggero, l’olio di oliva fruttato medio e l’olio di oliva fruttato intenso. Il primo risulta più morbido e dolce, mentre l’ultimo è più saporito e leggermente pungente.

Vi sono le varianti di colore, infatti la sfumatura dell’olio d’oliva può variare dal verde al giallo in relazione alla maturità della produzione.

L’olio verde è sempre più giovane, mentre quello che tende al giallo è più maturo e ricco di caroteni, che sono pigmenti che svolgono un’azione antiossidante.

L’olio d’oliva ha la capacità di assorbire facilmente gli odori e viene alterato dalla luce e dal calore; per questi motivi è consigliabile conservarlo in luoghi che siano con una temperatura intorno ai 15°C e in recipienti scuri al ripario dalla luce diretta.

Molte volte quando si parla di olio d’oliva si fa riferimento a quell’olio la cui definizione è “extravergine”: conosciuto sin dall’antichità.

L’olio d’oliva extravergine è certamente il grasso più adatto all’alimentazione umana proprio perché è l’unico prodotto ottenuto esclusivamente con la spremitura di olive, senza inserti chimici o interventi industriali.

Il tipo di processo di spremitura per la sua produzione permette all’olio il mantenimento inalterato di tutte le proprietà di cui è ricco naturalmente. Inoltre, proprio per il suo elevato tasso di digeribilità, superiore a quello di tutti gli oli di semi, dei burri e dei lardi, è consigliato per essere utilizzato durante lo svezzamento dei neonati.

Olio di oliva benefici per il corpo umano

L’olio d’oliva contribuisce con moltissime proprietà benefiche al benessere e alla salute umana: per prima cosa è in particolare ricco di acidi grassi monoinsaturi, utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari; è povero di acidi grassi saturi, prima causa dell’occlusione delle arterie.

L’olio d’oliva con il suo contenuto di acido oleico, un grasso monoinsaturo, è in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo la percentuale del cosiddetto colesterolo “cattivo” (LDL) rispetto al colesterolo “buono” (HDL).

L’olio d’oliva e la buona alimentazione

Per le sue altissime proprietà, quindi, il consumo costante e controllato di olio d’oliva e quindi di acido oleico, nel contribuire alla salute delle arterie riduce i rischi legati a infarti, ictus e trombosi; se si aggiunge che l’olio d’oliva è amico della salute del cuore e della struttura ossea, si conviene che si tratta di un alimento preziosissimo anche per gli sportivi a qualsiasi livello, fornendo quell’energia che agli atleti non deve mai mancare.

Infatti, le calorie fornite dai grassi, per gli atleti sono all’incirca il 20/30%, questo perché sono proprio i grassi a trasformare i carboidrati ingeriti in energia.

L’olio d’oliva in aggiunta contiene i polifenoli, che sono degli antiossidanti con delle proprietà importantissime: riescono nella protezione e nell’integrità delle membrane cellulari, difendendole da possibili formazione tumorali e contrastando le mutazioni delle funzioni cognitive dovute all’invecchiamento delle cellule.

Per quanto suddetto si può affermare che l’olio d’oliva preserva perciò anche la memoria e protegge il cervello dall’Alzheimer.

Uno studio pubblicato su Annals of Clinical and Translational Neurology, osserva che il consumo di olio extravergine di oliva <<protegge la memoria e la capacità di apprendere e riduce la formazione di placche di amiloide-beta e di grovigli neurofibrillari nel cervello, i classici marcatori dell’Alzheimer.

Sembra infatti che l’olio di oliva benefici attivi un processo noto come “autofagia”, che consente l’eliminazione delle tossine intracellulari e la conservazione della memoria e dell’integrità sinaptica>>.

Olio di oliva benefici: dalla salute alla bellezza

L’olio extravergine d’oliva è molto ricco della Vitamina E, che moltissimi chiamano la “vitamina della bellezza” per la sua capacità di proteggere i grassi ossidabili prevenendoli dalla formazione di radicali liberi.

La vitamina E, proprio perché un blando vasodilatatore, tende a rinforzare le pareti dei capillari diminuendo il rischio di trombi; inoltre, è un regolatore della produzione degli ormoni sessuali di ambo i sessi e aumenta i livelli di colesterolo “buono” (HDL).

Tra le molteplici proprietà e i tanti benefici dell’olio d’oliva, è bene anche ricordare il contenuto abbondante di squalene, cioè una sostanza che pare molto efficace nel contrasto dell’insorgere di tumori della pelle. Inoltre statisticamente nei Paesi dove l’olio d’oliva costituisce la base della dieta giornaliera e quindi è più elevato il consumo, come i paesi mediterranei, l’aspettativa di vita è più alta che nei Paesi nordeuropei, dove tendenzialmente si consumano grassi di origine animale.

L’olio d’oliva, tra le sue prerogative può altresì vantare benefici per la pelle e per i capelli, infatti uno dei primi utilizzi dell’olio di oliva fu proprio quello cosmetico.

Ha proprietà lenitive perfette contro arrossamenti e irritazioni, pure per le pelli più sensibili e delicate ed è un efficace antiossidante, importante e sicuro alleato contro gli effetti dovuti all’invecchiamento cutaneo.

L’olio d’oliva ha la capacità di nutrire la pelle in profondità regolandone i livelli di idratazione, per questo motivo è consigliato come rimedio naturale contro l’eczema, la psoriasi, l’herpes.

Tante altre sono le proprietà dell’olio d’oliva: tra le altre cose è l’ideale per le irritazioni che colpiscono il cuoio capelluto e/o per curare i capelli rovinati, è suggerito sempre più spesso come ingrediente da inserire nelle maschere lenitive o nutrienti da applicare sui capelli.

Olio di oliva benefici per il turismo

Per chi volesse osservare da vicino la produzione dell’olio extravergine d’oliva oppure voler curiosare nei frantoi d’Italia, vi sono per il Paese svariate occasioni ed eventi da non perdere a partire dai “Frantoi Aperti” che si tengono nella Regione Umbria tra i mesi di ottobre e novembre e uniscono al turismo dell’olio anche le visite ai borghi medievali di cui il territorio è ricco, così anche le sagre dell’olio presenti su tutta la penisola italiana; a cominciare da settembre in Sicilia, a ottobre in Calabria e da novembre a gennaio in tutta Italia dove sono circa 5.000 i frantoi oleari, inseriti tra uliveti secolari e borghi caratteristici.

No Comments

Post A Comment